La presenza sempre più massiccia di smartphone e di tablet Android ha contribuito allo sviluppo di migliaia di app studiate per ogni tipo di utilizzo, molte delle quali create appositamente per poter migliorare la produttività in ambito aziendale.

 

Programmiamo la tua app per
iOS, Android o WindowsPhone
Scopri ICT Sviluppo!

 

Cisco WebEx Meetings

Cisco WebEx Meetings è un'applicazione che permette di partecipare e di organizzare riunioni di lavoro attraverso qualsiasi dispositivo Android. Utilizzando un tablet è possibile visualizzare in diretta una conferenza, consultando contemporaneamente sia le immagini trasmesse in tempo reale che i contenuti presentati dai relatori. Per quanto riguarda l'organizzazione di un evento aziendale, è consentito pianificare nei dettagli meeting e conferenze, utilizzando la posta elettronica per spedire gli inviti e selezionando in pochi tap i relatori più adatti, gestendo l'operazione interamente mediante l'app. Il tutto potendo contare sulla sicurezza offerta dai migliori supporti di crittografia.
Link: http://www.webex.co.it/

Expensify

Per registrare le note spese vi è Expensify, app disponibile sul Google Play Store di Android, attraverso la quale è possibile annotare in modo rapido e completo tutte le spese affrontate per motivi di lavoro, da presentare successivamente per chiedere il rimborso. Di notevole comodità la funzione che consente di registrare una nuova nota spesa scattando una foto a uno scontrino o a una fattura, senza bisogno di inserire manualmente i dati, poiché il software è in grado di riconoscere in automatico i vari campi presenti e di registrare immediatamente la nota. In assenza dello scontrino è possibile procedere manualmente alla registrazione del documento. Tutte le note spese possono essere consultate in qualsiasi momento, ottenendo una panoramica completa e il totale delle spese effettuate all'interno del mese o in un determinato arco di tempo. È consentito, inoltre, sincronizzare i dati memorizzati tramite un account personale, che offre la possibilità di gestire le note spese anche attraverso il computer.
link: https://www.expensify.com/

LinkedIn

LinkedIn è il più noto tra i Social Network professionali. L'app, scaricabile gratuitamente per Andoid e compatibile sia con gli smartphone che con i tablet, permette alle aziende di poter entrare facilmente in contatto con altre realtà imprenditoriali, con liberi professionisti e con candidati a posti di lavoro. L'utilizzo del software è estremamente semplice e porta l'azienda a espandere rapidamente la propria rete di contatti, ottenendo maggiore visibilità.
link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.linkedin.android&hl=it

Squadre Register

Chi gestisce un'attività commerciale troverà certamente utile Squadre Register, app che trasforma il dispositivo Android in un completo strumento per massimizzare la produttività del proprio business. È possibile registrare i pagamenti inviati e quelli ricevuti, collegare le carte di credito per ricevere accrediti, gestire buoni omaggio, fidelity card e sconti, procedere all'inventario dei prodotti proposti, organizzare il magazzino e le scorte, oltre ad analizzare rapidamente l'andamento delle vendite. Il programma risulta semplice da utilizzare anche per chi non è un esperto di dispositivi mobili.
link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.squareup

Microstrategy

Microstrategy è un'applicazione Android sviluppata per migliore la produttività aziendale, la quale consente di creare report, analisi e altri dati utili per essere sempre aggiornati circa la situazione finanziaria dell'azienda.
link: http://www.microstrategy.com/it/

App di banche

I maggiori istituti di credito, da Poste Italiane a Unicredit, da ING Direct a Intesa San Paolo, mettono a disposizione degli utenti Android delle complete app mediante le quali gestire il proprio conto. Una volta inseriti i dati personali e aver effettuato l'accesso, è consentito inviare bonifici, controllare gli accrediti e procedere al pagamento di modelli F23 ed F24, oltre a poter operare nel trading finanziario. Si tratta di uno strumento di grande utilità per tutte le realtà aziendali, le quali generalmente operano utilizzando più conti correnti. App di natura simile è quella di Paypal, la famosa piattaforma che consente di inviare e ricevere pagamenti in pochi istanti, sempre più utilizzata da chi opera nell'ambito del commercio elettronico.

Registratore di cassa

Registratore di cassa è un'app sviluppata per Android che converte lo smartphone o il tablet in un vero e proprio registratore di cassa. L'applicazione è adatta per tutti colori che gestiscono un'attività commerciale e che non sempre hanno la possibilità di tenere con sé un registratore di cassa, come ad esempio i venditori ambulanti. Attraverso l'applicazione è possibile impostare i nomi e i prezzi dei prodotti commercializzati, verificare l'incasso giornaliero e periodico ed esportare i dati per consultarli sul computer. Per utilizzare l'app non è necessario avere particolari conoscenze informatiche.
link: http://www.cassanova.it/

JetScanner

Capita soventemente, soprattutto a chi viaggia, di dover inviare a dipendenti e a collaboratori degli importanti documenti in formato digitale partendo da un supporto cartaceo. Attraverso JetScanner, qualsiasi dispositivo Android dotato di fotocamera, si trasforma in uno scanner ad altre prestazioni. L'app rileva in modo automatico i bordi del foglio, corregge le eventuali distorsioni presenti e ottimizza la luminosità dell'immagine. È possibile, inoltre, procedere alla scansione di più pagine e salvare i documenti su spazi virtuali come Google Docs e Dropbox.
link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.stoik.jetscan&hl=it

HasOffers

Per controllare il rendimento delle campagne pubblicitarie, un'app Android di facile utilizzo è HasOffers, la quale include il servizio Mobile App Tracking, che permette di valutare gli investimenti pubblicitari effettuati dall'azienda, mettendo a disposizione degli strumenti per massimizzarne l'efficacia.
link: http://www.hasoffers.com/

Roambi Analitics

Roambi Analitics è un'app per smartphone e tablet Android che consente di importare dei dati da programmi come Excel e Powerpoint e di trasformarli immediatamente in grafici interattivi. Attraverso l'applicazione è possibile creare presentazioni aziendali e charts, utili sia da consultare che da mostrare durante riunioni di lavoro e conferenze.
link: http://roambi.com/analytics