Non cercar lontano, i primi clienti sono vicini a te!
Il web è il mondo, ma è anche la prossimità e il posizionamento di siti web in prossimità è un buon inizio per trovare clienti online.

Va precisato che un azienda ha sicuramente un obiettivo di clientela prima di scendere in campo, quindi, se il target esclude a priore il pubblico della propria zona, la local SEO (posizionamento siti web a partire dalla propria zona geografica) non serve molto, ma nel caso di volontà di vendere i propri servizi sul web, allora è fondamentale partire da un indicizzazione delle proprie pagine a partire dalla propria città.

Molto spesso alcune aziende approdano sul web pensando che grazie alla creazione di un sito web ( magari un ecommerce ) riescano a proporre i propri articoli o i propri servizi al mondo intero. Tutto questo è possibile ovviamente, ma i nostri primi clienti saranno probabilmente quelli più vicini a noi, quindi, perché non pensare di iniziare a vendere o proporsi sul proprio territorio, perché non provare a posizionare bene il proprio sito web nei motori di ricerca in ambito locale?

Chi pensa in grande sa che parte da zero e che la battaglia è dura, ma un lavoro di ottimizzazione sui motori di ricerca destinato alle ricerche locali offre grandi opportunità di ricevere visite che potranno generare conversioni.

Lo sbaglio che fanno in molti, soprattutto in ambito SEO local, è quello di concentrarsi sul proprio nome e non sui propri servizi,ma ovviamente, concentrarsi solo sul nome della propria azienda vuol dire non sfruttare la componente commerciale che può offrirci un buon lavoro sull’indicizzazione dei propri servizi e delle proprie pagine.

Esempio: Giovanni Fracasso è consulente Web Marketing e SEO Vicenza , chi conosce il suo nome sa che lavoro svolge e che servizi offre, quindi per guadagnare nuovi clienti mi concentra sulle ricerche delle persone in ambito locale (e non solo locale nel caso di Giovanni) e quindi il suo sforzo iniziale è quello di proporre i propri servizi principali ( consulente seo Vicenza – consulente ecommerce Vicenza– Consulente seo Vicenza ) e farli apparire in prima pagina sui motori di ricerca, e questo stesso articolo tende a posizionarsi sulla chiave di ricerca " posizionamento siti web Vicenza"

La SEO local (posizionamento siti web in ambito locale) è meno competitiva e affollata di una SERP ( posizioni sulle pagine di ricerca ) nazionale e quindi relativamente semplice perché in zona ci sono pochi meno competitors specializzati nei vari settori in cui si opera, come ci sono anche pochi clienti che ricercano determinati servizi. Potreste concentrare i vostri sforzi su una area più vasta, ma preferisco ( e non dico che sia giusta questa scelta) partire da un area circoscritta per poi pensare di espandere il raggio d’azione su un area più vasta.

L'obiettivo inizialmente è destinato a non produrre alcuna conversione probabilmente, ma esserci in cima, non fa mai male.

In questo momento molte aziende, sopratutto PMI accedono al web, molte esaminate ancora non credono nel web come potenziale componente commerciale, non credono in una Local SEO strategy, quindi spesso è sufficiente utilizzare servizi come Google Business o altri servizi per registrare i propri servizi online, che in ogni caso vengono sempre dopo i domini delle aziende che descrivono con contenuti graditi ai motori di ricerca la propria attività.

Noi di ICT Sviluppo abbiamo scelto il web e la SEO, sia locale che nazionale come nostro "commerciale" e dopo un duro lavoro i risultati stanno arrivando. Se anche tu credi che il web possa essere utile per la tua azienda, non esitare a contattarci.

[contact-form-7 id="3335" title="Articolo Seo Locale"]

Scritto da Diego Dal Lago

Diego Dal Lago