Molte aziende continuano ad operare come se internet non fosse stato inventato e che le persone non siano cambiate con l'avvento del web e della disintermediazione diffusa. Ci impegnamo ogni giorno contro la difficoltà degli imprenditori di attingere a questo know-how e alle nuove tecnologie e metodologie
Un'azienda che per prima investe su strumenti di digital marketing avanzati come Hubspot è un'azienda che dimostra anche ai suoi clienti che il mondo digital non è fuffa. Per quello ICT Sviluppo è il partner ideale per sviluppare progetti di web marketing completi.
Il mio lavoro è fare in modo che tutto fili liscio. Una gestione accurata delle risorse finanziarie è necessaria per un'azienda digitale tanto quanto per una tradizionale. Anzi, data la flessibilità degli strumenti utilizzati è necessario che la situazione economica ed amministrativa sia consolidata e in ordine.
Ho la fortuna di fare un lavoro che mi appassiona e necessita di continuo aggiornamento. Ogni progetto al quale lavoro non è mai uguale e ciò mi permette di tenere la mente giovane e costantemente aperta a nuove soluzioni stando al passo coi tempi e, a volte, andando oltre. Quando non lavoro, studio, vedo amici, leggo, divoro serie tv e film...
Quando sviluppiamo un progetto per un'azienda non si tratta mai di fare quello che chiedono, ma di tutto quello che è necessario fare per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissi. Ha a che fare con il loro successo, non con quello che pensano possa farli felici.
Da quando sono entrato nel mondo della grafica mi sono creato un occhio con cui guardare, prendere spunto, e ammirare lo stile dei lavori altrui. Mi piace lavorare in squadra, sono sempre stato abituato in questo, arrivando da sport come ciclismo e calcio. Sono preciso sugli orari e rispetto sempre le scadenze (mi da fastidio la gente che fa le cose in ritardo).
Passione, è la parola chiave: l'inbound è empatia, l'ecommerce è servizio. Siamo qui per cambiare il modo in cui le aziende fanno comunicazione, vendono e si approcciano al mercato. Provarci dovrebbe essere obbligatorio. Quando non lavoro e non sono alle prese con nuove certificazioni dell'Accademia di HubSpot, mi dedico allo studio della lingua giapponese.
L'Inbound è anche un atteggiamento mentale che sa cogliere le esigenze sottese e le traduce in realizzazioni digital tagliate su misura per raggiungere gli obiettivi prefissati. Mi basta il sole, un sorriso complice, un buon vino per essere di buonumore; ma guai ai ladri di tempo e di sogni.
Marketing e comunicazione sono i mezzi con cui brand e prodotti si posizionano e si raccontano. Scegliere i contenuti giusti diventa indispensabile per aumentare la conoscenza e l’awareness degli utenti. Le immagini dei prodotti attraggono i consumatori, ma la storia che racconti li fa vendere.
La passione e il business sono un binomio perfetto. Quando si aggiunge anche una buona vision e la capacità progettuale, il quadro è completo. Se la passione e la determinazione sono le vele che il vento può sospingere, avere una meta precisa e una strategia per raggiungerla è altrettanto importante per avere successo. La strategia e il progetto sono il timone della nostra navigazione, ciò che ci aiuterà a non perderci e a non navigare a vista.
Mi sono buttata anima e corpo in questa avventura in ICT Sviluppo perché sono convinta che, quando spieghiamo ad un'azienda cos'è l'inbound e come farlo, non stiamo "vendendo" ma cerchiamo, in primis, di aiutarli, per far loro abbandonare le vecchie logiche del commerciale del 1800 e del 1900 per abbracciare un nuovo modo di stare sul mercato.
Qualcuno che mette ordine all'interno ci vuole. Quando bisogna fatturare li richiamo all'ordine, quando bisogna farsi pagare li richiamo all'ordine... bellissima la nostra mission aziendale, di rendere felici i clienti, ma le aziende in bancarotta non rendono felici nessuno. Io sono quella che pensa prima al flusso di cassa... e poi a tutto il resto.